Il nostro approccio

Donostia Studio è un network di liberi professionisti, aziende, agenzie e figure professionali che convergono a collaborare su un progetto. Essere un network e non una società o un’azienda ci permette soprattutto di avere una prassi di lavoro agile ma anche di condividere saperi, saper-fare e metodologie orientando tutta l’implementazione alla migliore riuscita del progetto da realizzare per e con i nostri clienti.

Essere un network ci permette di mettere al centro i nostri clienti, il progetto da realizzare e non noi stessi. Per noi la comunicazione è una cosa importante.

Il cliente si relaziona con un referente del progetto – il ‘project manager’ – ma nel corso del suo sviluppo conoscerà tutti i professionisti del team che lavorano a ogni fase, sia progettuale che di realizzazione. Per questo preferiamo dire che collaboriamo con i nostri clienti alla realizzazione di un progetto e non semplicemente che offriamo dei servizi.

I nostri clienti diventano parte del team di Donostia Studio e Donostia Studio diventa parte del team che ci contatta per realizzare il progetto. Questa metodologia collaborativa permette di soddisfare le esigenze di tutti perché al centro del nostro approccio c’è la sostenibilità.

Per noi la sostenibilità non è solo quella nei confronti dell’ambiente ma anche verso il lavoro.

Con questo intendiamo diverse cose e di seguito riportiamo quelle che consideriamo le più importanti:

  • sostenibilità nei confronti dell’ambiente naturale
    Scegliamo soluzioni che abbiano il minor impatto sulle risorse del pianeta (come ad esempio: service attenti alla carbon footprint, stampiamo il meno possibile, usiamo macchinari a basso impatto energetico e molto altro…)
  • sostenibilità nei confronti del lavoro
    Essere un network ci permette di non sfruttare il lavoro di nessuno. Ogni professionista che collabora al progetto segue ogni fase, da quella commerciale a quella progettuale a quella della realizzazione. Per questo motivo selezioniamo con attenzione i progetti con cui collaboriamo: sono quelli in cui è centrale una reciproca comprensione tra noi e il cliente della qualità e della quantità del lavoro da svolgere, del tempo, delle risorse da investire. In questo modo saremo tutti felici.
  • sostenibilità nei confronti delle relazioni
    Abbiamo un approccio etico e politico a quello che facciamo. Abbiamo un approccio ecosistemico. Per questo non collaboriamo con progetti razzisti, fascisti, sessisti ed estrattivi.