dmcmilano.it. Sito web e campagna SEO

dmcmilano.it

Abbiamo ristrutturato il sito dmcmilano.it per conto di Consulta SRL, una società che si occupa di Destination Management Company (DMC, appunto), ossia organizzazione di servizi per aziende e realtà professionali principalmente straniere che vogliono visitare l’Italia per convegni, seminari o per attività di team building.

Il cliente era interessato ad aumentare la propria visibilità online e a utilizzare il motore di ricerca con finalità di marketing. Voleva ossia un progetto SEM (Search Engine Marketing) per la propria realtà, sfruttando così le possibilità che ha un sito di posizionarsi nelle pagine dei risultati del motore di ricerca (SERP) per determinate parole chiave e attrarre così potenziali clienti.

Abbiamo innanzitutto svolto un approfondito studio sul mercato di riferimento del cliente, analizzando la concorrenza e individuando le principali parole chiave nel mercato europeo (il sito era da realizzare in lingua inglese).

Una volta identificate queste parole chiave abbiamo analizzato i relativi campi semantici di rilevanza, che sono l’insieme di entità legate ai singoli ambiti che Google utilizza nella sua intelligenza associativa per determinare quanto una pagina e un sito sono da ritenersi contenuti in grado di approfondire un determinato argomento.

Con queste informazioni abbiamo potuto affiancare lo staff di Consulta nella realizzazione dei testi in inglese delle nuove sezioni e pagine che avevamo identificato in sede di analisi di mercato e di architettura dell’informazione.

A questo punto abbiamo realizzato un tema per il cms opensource worpress.org che possedesse le principali caratteristiche apprezzate dal motore di ricerca: leggerezza, velocità, accessibilità, mobile friendly. A questa struttura abbiamo aggiunto un solido profilo di link interni ipertestuali.

La realizzazione del sito è stata anche affiancata dallo svolgimento di una piccola campagna di advertising su GoogleAdwords che ha permesso di assistere la naturale crescita “organica” del sito internet attraverso l’acquisto di determinate parole chiave da parte di una clientela altamente selezionata