Architettura dell’informazione

È il processo organizzativo dei contenuti, a livello logico e semantico, atto a comprendere, disporre e rendere tali contenuti fruibili all’utente.
In un sito internet può decidere l’ordine, la tipologia e la gerarchia con cui questi contenuti sono mostrati. All’interno del processo produttivo si colloca a monte, prima del progetto grafico e dello sviluppo.

Backend

Backend / Pannello di controllo

In un sito internet dinamico, come ad esempio un CMS del tipo wordpress.org, è il pannello di controllo a cui l’amministratore accede inserendo le proprie credenziali e che permette di controllare e creare i contenuti, come testi e file multimdiali (foto, video etc. etc.)

CMS

In informatica un Content Management System, in acronimo CMS (in italiano sistema di gestione dei contenuti), è uno strumento software, installato su un server web, il cui compito è facilitare la gestione dei contenuti di siti web, svincolando il webmaster e l’utente amministratore da conoscenze tecniche specifiche di programmazione Web. Un CMS, infatti, può essere aggiornato attraverso un semplice pannello di controllo online.
Il CMS che prediligiamo per versatilità e scelta politica (è rilasciato con licenze libere g.p.l.) è WordPress.

Cover

Cover / Copertina

La cover è il rivestimento grafico progettato per un contenuto musicale, testuale o per un oggetto.
Nel mondo della musica questo termine viene spesso utilizzato per indicare il progetto grafico che racchiude o “copre” il supporto audio, ossia il cd o il vinile.
Con questo termine si identificano anche le custodie intercambiabili per smartphone e tablet.
Nell’editoria tradizionale la cover indica la prima di copertina.

Desktop

Desktop / Scrivania

Nel web indica i computer dalle dimensioni superiori a quelle di un tablet, ossia collocabili su una “scrivania”. Si distinguono, quindi, dai dispositivi “mobile”, ossia tablet e smartphone.

E-commerce

E-commerce / Commercio elettronico

Consiste nel costruire un negozio, o “store”, sul web dove è possibile selezionare, acquistare e ordinare la spedizione dei prodotti offerti.

Font

Font / Carattere

È il carattere tipografico. Ne esistono di diversi tipi e formati. Non tutti i caratteri sono tuttavia adatti al loro utilizzo su un sito internet. In questo caso, infatti, è bene scegliere tra i web fonts.

In nessuna circostanza e per nessun motivo è permesso l’utilizzo del Comic Sans.

Form

Form / Modulo

In informatica, un form indica un’applicazione che consente all’utente di inserire e inviare uno o più dati liberamente digitati dallo stesso. Un tipico esempio sono i form per i commenti di un articolo, o quelli in cui inseriamo le credenziali per il login.

Landing page

Una landing page, nel web marketing, è una pagina web specificamente strutturata che il visitatore raggiunge dopo aver cliccato un link o una pubblicità. Questa pagina è appositamente sviluppata per trattare specifici argomenti.

Layout

Layout / Impaginazione, grafica

In informatica il layout l’impaginazione e la struttura grafica di un sito web. Nell’editoria è la struttura grafica degli interni, ma sostituisce spesso l’italiano “impaginazione”

Mobile

Mobile / Portatili

Nel web si chiamano così i dispositivi dalla ridotte dimensioni, concepiti per essere agevolmente trasportati. Sono dispositivi mobile i tablet e gli smartphone.

Newsletter

È uno strumento atto a informare clienti o persone interessate ad una certa attività e inserite in una lista di email. Il suo funzionamento consiste nell’invio di mail, spesso dotate dei necessari accorgimenti estetici, concettuali e stilistici, a ciascun indirizzo presente nella lista.

Trattandosi di corrispondenza l’utilizzo di questo strumento è normato dalla legge, che ne punisce gli abusi.

Open source

Open Source / Codice sorgente aperto

In informatica un codice si definisce “aperto” quando i suoi autori ne permettono la visione e la possibile modifica per degli sviluppi successivi. Questa scelta viene compiuta adottando apposite licenze “copyleft” che sono all’opposto del classico copyright, che prevede invece la blindatura del codice (si parla infatti di “codice proprietario”).

Packaging

Packaging / Confezionatura

È il progetto per la confezionatura di un certo prodotto. Lo studio della grafica e di un imballaggio può richiedere anche molta cura.

Porting

Porting / Portabilità

Nel mondo del web si tratta di un processo che permette ad un sito o ad un applicativo concepito e sviluppato in un certo ambiente o su una certa piattaforma di essere spostato, ricostruito, traslato in un altro ambiente o piattaforma, mantenendo intatte buona parte delle sue caratteristiche e dei suoi contenuti. Una tipica operazione di porting consiste nel ricostruire un sito internet su un nuovo ambiente CMS, ad esempio da un CMS proprietario a WordPress o Joomla.

Responsive

Nei siti internet è una tecnologia che permette alla pagina web o ad alcuni suoi elementi di comportarsi in un determinato modo a seconda delle dimensioni del dispositivo con cui viene visualizzato. Un esempio piuttosto noto è rappresentato da quei siti che “scalano” in maniera intelligente ricostruendo la propria grafica a seconda se a visualizzarli sia un computer, un tablet o uno smartphone.

Script

In un sito internet uno script è una parte di codice deputata al funzionamento di aspetti accessori, migliorie, applicativi e “attività”. Piuttosto comune è il codice javascript.

Scrolling

Scrolling / Scorrimento

Lo Scrolling (dal verbo to scroll, “scrorrere”) è l’azione che ci permette di spostarci in verticale o in orizzontale all’interno di una pagina web. Un tempo appannaggio dell’apposita barra di scorrimento laterale collocata sulla destra di ogni browser, ha subito delle importanti modifiche con l’avvento dei dispositivi mobili che utilizzano le dita, o tecnologia “touch”.

Social eating

È una pratica che utilizza il buon cibo come base per tessere relazioni sociali, creare connessioni, costruire momenti di aggregazione e dinamiche post individualiste.

Template

Template / Modello

Si tratta di una struttura per siti internet che prevede diverse pagine web con grafica e formattazione identiche ma contenuti diversi. Spesso nei template web testata e piè di pagina sono fissi, mentre a cambiare tra le diverse pagine è il contenuto posto al centro.